La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico (acciaio nel caso dei trabattelli) per proteggerlo dalla corrosione galvanica.
Lo zinco è meno nobile dell'acciaio e diventa l'anodo sacrificale nella corrosione elettrolitica e si consuma evitando la ruggine sulla superficie trattata.
Ovviamente dopo parecchio tempo e se lasciato alle intemperie, il prodotto zincato tenderà via via a consumare lo strato di zinco e a prendere la ruggine.
- zincatura elettrolitica; utilizzata per i trabattelli
- zincatura a caldo; utilizzata per i ponteggi e per altri prodotti ma non per i trabattelli. L'immersione di manufatti in acciaio in un bagno di zinco fuso determina la ricopertura dell'acciaio con un resistente strato di zinco con uno spessore molto superiore alla zincatura elettrolitica
- zincatura a fuoco;
- zincatura a freddo;
- zincatura a spruzzo.
Il materiale da trattare (spalle e davanzali dei trabattelli) è adeguatamente preparato (pre-sgrassato, decapato e sgrassato).
Subito dopo (e da qui il processo si differenzia di molto dagli altri) il materiale è immerso in una soluzione elettrolitica contenente sali di zinco.
Viene infine creato un passaggio di corrente tra il pezzo (appeso ad un gancio che gli passa la corrente) e la soluzione elettrolitica.
Questa corrente attira e fa depositare lo zinco metallico sulla superficie esterna del componente del trabattello.
Specifichiamo ESTERNA in quanto la zincatura elettrolitica NON PENETRA ALL'INTERNO DEL TUBO.
Essendo un sistema elettrolitico le molecole prenderanno la strada più breve, va da se che è praticamente impossibile che esse andranno ad infilarsi all’interno dei tubi
No. Nonostante siano zincati, i trabattelli non devono essere lasciati all'esterno.
Possono essere sicuramente usati all'esterno, per essere poi conservati in luogo asciutto.
Se vengono usati all'eterno con la pioggia o abbandonati alle intemperie può accadere che la parte interna del tubo perda un pò di ruggine che, colando dal tubo o dai fori nei pioli, potrebbe macchiare la superficie esterna del tubo stesso.
Questo NON E' UN DIFETTO DI ZINCATURA ma è il normale comportamento del ferro (che all'interno del tubo non è zincato) a contatto con l'acqua.
Anche la parte esterna zincata potrebbe degradarsi se aggredita direttamente dall'acqua, dando origine a ruggine soprattutto alle estremità o nei punti di giunzione con i pioli dove la zincatura è più sottile. Questo però può essere evitato asciugando il prodotto dopo l'utilizzo in presenza di pioggia o umidità ed evitando di abbandonarlo agli agenti atmosferici come indicato dal manuale di istruzioni.
La garanzia copre solo i componenti nuovi, appena consegnati, che presentino già punti di ruggine evidenti (previo documentazione fotografica).
La garanzia non copre, non essendo un difetto di produzione, eventuali componenti che si arrigguniscono dopo l'utilizzo sotto la pioggia o dopo essere stati riposti in ambiente umido.
Fino a che la ruggine non intaccherà strutturalmente il prodotto, quello che rileviamo è solo un problema estetico.
Un prodotto con piccole macchie di ruggine non ha necessariamente un problema strutturale e può essere comunque utilizzato in totale sicurezza.
In caso di dubbio è bene comunque contattarci per un consulto.
Oltre all'asciugatura del prodotto se usato in presenza di pioggia, consigliamo una manutenzione periodica con spazzolatura delle macchie di ruggine e ricopertura a spruzzo con bomboletta di zinco o di vernice per riportare il prodotto al suo stato originale, proteggendolo ed evitando che la ruggine progredisca nel tempo nella sua azione corrosiva.
Con queste piccole attenzioni il nostro trabattello può essere utilizzato per lavorare per molti anni.